martedì 12 aprile 2011

INGLESE 39. Né questo né quello, sia questo che quello

Either... or:
Quando in italiano dobbiamo indicare un'alternativa tra due possibili cose, usiamo la forma "o... oppure...". In inglese, tale forma viene tradotta con either... or.
We can either go for a walk or stay at home > possiamo andare a fare una passeggiata o stare a casa
Either deve essere inserito appena prima del verbo all'infinito della prima parte della frase (prima scelta). Or deve essere inserito appena prima della seconda parte della frase (seconda scelta).
Delle due cose, alla fine se ne sceglie solo una.

Né questo né quello:
Quando invece dobbiamo negare entrambe le scelte, possiamo usare sia la forma either... or, che la forma neither... nor. In particolare useremo either... or quando il verbo usato nella frase sarà alla forma negativa. Useremo invece neither... nor quando il verbo sarà alla forma affermativa.
Ricordate cosa si diceva nella scorsa lezione, sul fatto che l'inglese non volesse il doppio negativo all'interno della stessa frase? Essendo neither e nor degli elementi negativi, essi non possono essere usati all'interno di frasi negative. Il loro uso implica già la negazione della frase. Either e or, al contrario, non sono elementi negativi ed è per questo che, quando li usiamo per tradurre "nè... nè...", il verbo nella frase deve essere alla forma negativa. (Either... or con verbo alla forma affermativa dà come risultato ciò che si è scritto appena all'inizio della lezione).
1. I will not do either this or that > non farò né questo né quello
2. I will do neither this nor that > non farò né questo né quello
Nel primo esempio abbiamo il verbo alla forma negativa e la forma "affermativa" either... or. Nel secondo esempio abbiamo il verbo alla forma affermativa e la forma negativa neither... nor.

Sia questo che quello:
Questa espressione viene tradotta in inglese con both... and....
Both this and that > sia questo che quello
Both Anna and Luca are going to school tomorrow > sia anna che Luca andranno a scuola domani
Qui, a differenza della forma either... or, non c'è alternativa e si scelgono entrambe le cose.

Nessun commento: